Noctua Edizioni

 

Contatti

 

Acquisti

 

 

Pagina iniziale

                                 

      

FILOSOFIA

 

POLITICA

 

STORIA

 

SAGGI

 

NARRATIVA

 

POESIA

 

TEATRO 

 

AFORISMI

 

MONTAGNA

 

DOCUMENTI

 

GENIUS LOCI

 

L'Errore Democratico

Julius Evola

pp. 58 - € 3,10

coperrdemweb.gif (23054 byte)

Il vero liberalismo.

 Abbiamo accennato come il concetto concreto di organismo sia opposto a quello di composto, che è la forma di un insieme di elementi liberi, stretti unicamente da un legame impersonale, astratto, che non si individua in nessun principio superiore né si basa su una differenza effettiva e sostanziale degli elementi stessi. Ed abbiamo soggiunto che l’opposizione che intercorre fra l’ideale imperiale e l’ideale liberal-democratico è del tutto simile a questa che intercorre fra organizzazione e composizione.

Come la democrazia, l’imperialismo vuole una universalità e una unità ma non quella astratta propria ad una legge impersonale o ad una irreale “volontà collettiva”, sebbene quella che si individua nella realtà di un individuo superiore.

Come la democrazia, l’imperialismo trascende il nazionalismo: ma mentre il supernazionalismo democratico è quello di un venir meno e di un venir-subordinata dell’affermazione nazionale, promiscuamente associata a molte altre affermazioni nazionali la supernazionalità imperiale e romana è quella di una affermazione nazionale che, a mezzo di un gruppo di dominatori, si riafferma di là da sé stessa in una sintesi superiore sia ad essa che alle altre nazioni, che essa riprende sotto di sé.

Per quanto possa sembrare strano, a base del nostro imperialismo si trovano dei valori, che appaiono altresì come presupposti dalle forme liberali della democrazia. La differenza sta nel fatto che nel liberalismo essi sono affermati da una razza di schiavi che non osa pensarli e volerli sino in fondo, per e nell’individuo, ma che invece li sposta illegittimamente e egualitaristicamente alla “società” e all’“umanità”. Con il che essi perdono il loro significato primitivo e si trasformano in errori. (Dal testo).

 

Noctua Edizioni      Contatti - Acquisti - Pagina iniziale